Divieto d’uso del telefono cellulare a scuola

In attesa della definizione delle modifiche al Regolamento di Istituto da parte della commissione competente, si decreta che l’uso dei dispositivi elettronici è severamente vietato in tutte le pertinenze dell’Istituto e durante tutte le attività scolastiche. Tale divieto si applica sempre e senza eccezioni, comprese le ore di attività didattica, le pause didattiche, gli intervalli, le attese all’ingresso, così come gli spostamenti all'interno dell'Istituto.
L’unica eccezione è rappresentata dall'uso dei dispositivi per fini strettamente didattici,
autorizzato dal docente o per motivi logistici da parte dei docenti collaboratori o responsabili di plesso.
Qualora gli studenti avessero necessità di contattare i propri genitori, potranno farlo, senza alcun impedimento, recandosi dai collaboratori scolastici e utilizzando i telefoni messi a disposizione dalla scuola.
Il personale docente e A.T.A. è incaricato di vigilare sull’applicazione del divieto in tutte le aree dell’Istituto, incluse le aule, i corridoi, gli atrii e gli ingressi.
Le violazioni saranno sanzionate rigorosamente secondo il vigente Regolamento di Istituto, attraverso note disciplinari e comunicazioni alle famiglie. In caso di recidiva, si procederà con l’apertura di procedimenti disciplinari da parte del Consiglio di Classe o del Consiglio di Istituto.
Si richiede la cortese collaborazione delle famiglie nel sensibilizzare i propri figli ad un uso corretto e responsabile del telefono cellulare, contribuendo così a costruire un’alleanza educativa tra scuola e famiglia. Tale collaborazione è fondamentale per trasmettere valori condivisi e costruire insieme un senso di identità, appartenenza e responsabilità.
Si ricorda, inoltre, che l’utilizzo improprio dei dispositivi elettronici, ad esempio per la registrazione di foto o video senza il consenso degli interessati, o la successiva pubblicazione e condivisione di tali contenuti sui social, costituisce una grave violazione del Regolamento di Istituto e potrebbe configurarsi come reato ai sensi delle leggi sulla privacy. Tali comportamenti sono oggetto di provvedimenti disciplinari e di
querela presso l'autorità giudiziaria.
Infine, il divieto di utilizzo dei telefoni cellulari per scopi personali si estende anche al personale docente e non docente durante l’orario di servizio. Tale divieto è in linea con i doveri previsti dal CCNL e risponde alla necessità di assicurare il regolare svolgimento delle attività didattiche, oltre a fornire agli studenti un esempio di comportamento professionale.
I docenti sono invitati a prendere visione del presente Comunicato e a discuterne il contenuto con gli studenti. In ciascuna classe, il coordinatore sarà responsabile di definire, in accordo con il Consiglio di Classe, le strategie più adeguate per il controllo del rispetto delle disposizioni.

Si confida nella massima collaborazione di tutti.

Alessandra Garrì

Ultima revisione il 20-09-2024 da SILVIA BETTIN