DSA E ALTRI BES:PROMUOVERE L'INCLUSIONE IN UN'ERA DI DISAGIO E INNOVAZIONE
📅 Data di inizio: Marzo
🕒 Durata: 10 ore in presenza
🎯 Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado
📌 Presentazione del corso
Il corso di formazione è finalizzato a fornire ai docenti strumenti operativi e metodologici per affrontare le sfide della didattica inclusiva, con particolare attenzione agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Attraverso un approccio pratico e l’integrazione delle nuove tecnologie, i partecipanti acquisiranno competenze per garantire un insegnamento più accessibile, efficace e personalizzato.
🎯 Obiettivi formativi
Al termine del percorso, i docenti saranno in grado di:
✔ Approfondire la conoscenza dei DSA e dei BES, comprendendone le caratteristiche e le implicazioni didattiche.
✔ Applicare tecniche di insegnamento inclusivo, adattando le strategie educative alle esigenze degli studenti.
✔ Sviluppare competenze nell’uso delle tecnologie digitali, quali software compensativi, sintesi vocale, mappe concettuali digitali e strumenti interattivi.
✔ Gestire in modo efficace i bisogni educativi differenziati, affrontando le criticità che possono emergere nel contesto scolastico.
✔ Creare un ambiente di apprendimento inclusivo, favorendo la partecipazione attiva e il benessere degli studenti.
✔ Comprendere e applicare il Piano Didattico Personalizzato (PDP) in modo consapevole e funzionale.
✔ Utilizzare strumenti compensativi e dispensativi per supportare il percorso di apprendimento degli studenti con difficoltà.
✔ Progettare prove di verifica personalizzate, adattando le modalità di valutazione alle esigenze degli studenti con DSA e BES.
📖 Contenuti del corso
- Principi della didattica inclusiva: metodologie e strategie per favorire l’apprendimento personalizzato.
- Strumenti digitali per la didattica inclusiva: sintesi vocale, OCR, mappe concettuali digitali, piattaforme interattive per la didattica.
- Approccio pratico all’uso delle tecnologie assistive: strumenti per la scrittura facilitata, gestione del tempo e organizzazione dello studio.
- Il ruolo del docente nella gestione della classe inclusiva: strategie per favorire l’integrazione e la partecipazione attiva.
- PDP e personalizzazione della didattica: dalla stesura all’applicazione concreta nel contesto scolastico.
- Valutazione inclusiva: progettazione di verifiche accessibili e personalizzate.
📩 Modalità di iscrizione
Iscrizioni su Piattaforma Futura
Ultima revisione il 08-03-2025 da SILVIA BETTIN