Programmi accertamenti (corso serale), colloqui per i passaggi-esami integrativi-idoneità passaggi CFP
Per accompagnare gli studenti il nostro Istituto organizza attività di mentoring di orientamento, di potenziamento delle competenze di base, se interessati cliccare al seguente link https://www.leodavinci.edu.it/pagine/attivazione-corsi-mentoring-o-per-le-competenze-di-base-per-il-passaggio-al-nostro-istituto-as-20242025
Si accolgono le richieste di passaggio al nostro Istituto entro il 31 luglio.
Programmi validi a.s. 2023/2024
(alcuni programmi sono stati aggiornati in data 18 aprile 2024)
SI INVITA A VISIONARE GLI ALLEGATI
I programmi dell'indirizzo Servizi socio sanitari corrispondono ai programmi Servizi per la sanità.
Per l'esame di Educazione Civica: esposizione orale su un argomento a scelta tra i seguenti
classe prima:
- Lo Stato e i suoi elementi costitutivi
- I modi di acquisto della cittadinanza
- La democrazia e la sua importanza
- La Costituzione: nascita e struttura
- I principi fondamentali della Costituzione
- Storia della bandiera italiana e dell’inno nazionale: confronto con altri Paesi
- Legalità e rispetto delle regole
- Il reato di vilipendio: significato e pene previste
- Analisi di alcuni articoli della Costituzione (artt-48-91)
- Il valore delle norme: i diritti e le regole più importanti della comunità scolastica
- L’Agenda 2030
- Gli obiettivi (goals) dello sviluppo sostenibile nell’Agenda 2030
classe seconda
- Lo sviluppo sostenibile: le tre dimensioni fondamentali dello sviluppo sostenibile (economica, sociale e ambientale)
- Le tappe fondamentali del concett di sviluppo sostenibile
- L’Agenda 2030 e le sue implicazioni a livello globale e locale
- Gli obiettivi (Goals) dell’Agenda 2030
- La Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU il 25 settembre 2015
- Il modello economico dietro l’Agenda 2030: l’economia circolare
- Cyberbulling
- I reati collegati all’abuso della libertà di manifestazione del pensiero
- La comunicazione nell’era digitale
- Utilizzo corretto della rete
classe terza
- Mercato del lavoro: il funzionamento, le fonti normative, il rapporto di lavoro, la ricerca di lavoro, i documenti per la candidatura, la banca del tempo
- Cyberbulling e gli strumenti per difendersi
- Il diritto di comunicare e i suoi limiti
- La tutela dei dati
- Forme di comunicazione digitale
- Affidabilità delle fonti
- Analisi delle fonti di dati attraverso i grafici
- Rischi e potenzialità delle tecnologie digitali
- La tutela della privacy: il consenso al trattamento dei dati personali, la diffusione di immagini e video
- Programma Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Il concetto di “qualità della vita”
- Gli amici del benessere: il coping, le life skills, l’autostima
- Pregiudizi negativi e discriminazione: i crimini d’odio
- Gli strumenti espressivi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa
- The Declaration of Human Rights
- Norme di protezione civile
classe quarta
- L’Italia nella prima metà del XIX secolo - lo Statuto albertino- l’avvento del fascismo- le leggi fascistissime e razziali- la nascita della Repubblica – la nascita, la struttura e le caratteristiche della Costituzione italiana
- Principi fondamentali della Costituzione Italiana
- Analisi di alcuni articoli costituzionali (48-91)
- Art. 3 della Costituzione: sport e razzismo
- Funzionamento e organizzazione degli enti territoriali e in particolare dell’ente che amministra la città
- I pericoli degli ambienti digitali e della ciberdipendenza
- L’analisi e l’affidabilità delle fonti di dati attraverso i grafici
PROGRAMMA DI DISEGNO PER GLI ALUNNI PROVENIENTI DAI CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
Informativa per il passaggio dalla formazione all’istruzione professionale
vedere l'allegato
Allegati
Ultima revisione il 17-09-2024 da SILVIA BETTIN