Servizi commerciali Web Community

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, progettate come laboratori aperti di ricerca e sperimentazione. Offrono una formazione flessibile e pratica, strettamente collegata alle esigenze del territorio e del mercato del lavoro. Attraverso progetti concreti e collaborazione con le imprese, promuovono l’apprendimento esperienziale e lo sviluppo delle competenze necessarie per affrontare le sfide della trasformazione tecnologica e professionale.amico di crescita e aggiornamento continuo.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Dall’anno 2018/19, l’attuale riordino degli istituti professionali permette, attraverso la maggiore flessibilità, autonomia scolastica e il maggior numero di ore di laboratorio, la costruzione di percorsi che vanno a rinnovare il profilo Professionale dei Servizi Commerciali. L’istituto Leonardo da Vinci propone quindi questa nuova specializzazione:

Servizi Commerciali- Percorso Community on line

Il percorso Web per la Community risponde alle richieste del territorio di una nuova figura professionale strategica del marketing e di comunicazione aziendale. Il manager per la Community online è responsabile della gestione della community online dell’azienda: monitora la «Brand reputation» sui principali social network, studia le strategie per generare traffico, oltre che esercitare una forte e costante attività di blogger con gli utenti interessati.

Nella figura professionale si innesta un percorso per WEB Community Manager, come definito dall’International Web Association (IWA)  e dal CEN E e-Competence Framework 3.0 European Framework for ICT Professional. La rinnovata figura professionale è in grado di supportare imprese ed aziende pubbliche e private, nel difficile compito di portare sul web e sui Social Network attività di amministrazione, marketing, comunicazione aziendale, vendita, customer care e in particolare di gestire comunità virtuali sul Web, contribuendo in maniera efficace ai processi di innovazione e globalizzazione in atto.

Il nuovo percorso scolastico verrà arricchito da una formazione specifica, al fine di preparare gli studenti al conseguimento delle certificazioni per le competenze digitali di base per l’utilizzo degli strumenti digitali, di internet, dei social media, Digital Marketing. Infatti gli studenti potranno ottenere la certificazione CISCTO IT Essentials.

A cosa serve

Il diplomato è in grado di:

  • ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
  • contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
  • contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo-contabile;
  • contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
  • collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
  • utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
  • organizzare eventi promozionali;
  • utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
  • comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
  • collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • Interagire nei sistemi aziendali riconoscendone i diversi modelli organizzativi, le diverse forme giuridiche con
  • cui viene svolta l’attività e le modalità di trasmissione dei flussi informativi, collaborando alla stesura di documenti aziendali di rilevanza interna ed esterna e all’esecuzione degli adempimenti civilistici e fiscali  ricorrenti.
  • Curare l’applicazione, l’adattamento e l’implementazione dei sistemi informativi aziendali, contribuendo a semplici personalizzazioni degli applicativi informatici e degli spazi di archiviazione aziendale, a supporto dei processi amministrativi, logistici o commerciali, tenendo conto delle norme, degli strumenti e dei processi che garantiscono il trattamento dei dati e la loro protezione in condizioni di sicurezza e riservatezza.
  • Collaborare alle attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione, rappresentazione e comunicazione dei risultati della gestione, contribuendo alla valutazione dell’impatto economico e        finanziario dei processi gestionali.
  • Collaborare, nell’area della funzione commerciale, alla realizzazione delle azioni di fidelizzazione della clientela, anche tenendo conto delle tendenze artistiche e culturali locali, nazionali e internazionali, contribuendo alla gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti, anche internazionali, secondo principi di  sostenibilità economico-sociale legati alle relazioni commerciali.
  • Collaborare alla realizzazione di azioni di marketing strategico ed operativo, all’analisi dei mercati, alla valutazione di campagne informative, pubblicitarie e promozionali del brand aziendale adeguate alla mission e alla policy aziendale, avvalendosi dei linguaggi piu’ innovativi e anche degli aspetti visivi della comunicazione.
  • Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, prevenendo eventuali situazioni di rischio.
  • Collaborare nella ricerca di soluzioni finanziarie e assicurative adeguate ed economicamente vantaggiose, tenendo conto delle dinamiche dei mercati di riferimento e dei macro-fenomeni economici nazionali e internazionali

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Servizi commerciali,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

QUADRO ORARIO SETTIMANALE
I biennio 3^ anno 4^ anno 5^ anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 2 2 2
Storia 1 1 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2 - - -
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2 - - -
Scienze motorie o sportive 2 2 2 2 2
Religione o attività alternative 1 1 1 1 1
Geografia generale ed economica 1 1
TIC/Informatica* 3 3 3 3 3
Tecniche professionali dei servizi commerciali* 6 6 8 8 8
di cui in compresenza 2* 2* 2* 2* 2*
Seconda lingua straniera 3 3 2 2 2
Inglese microlingua 1 1 1
Diritto ed economia - - 4 4 4
EDUCAZIONE CIVICA X X X X X
TOTALE ORE 32 32 32 32 32
Laboratorio di compresenza 6* 6* 3* 2* 2*

* Le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.

Cosa serve

Sbocchi lavorativi e formativi:

  • collaborazioni in aziende, studi professionali ed enti per la gestione dei processi amministrativi, contabili e commerciali
  • attività di promozione delle vendite
  • attività di promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo degli strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari
  • prosecuzione degli studi a livello universitario in tutti i corsi di laurea, anche se la specificità della preparazione acquisita trova la sua più naturale prosecuzione nei corsi di laurea dell’area economica, informatica e della comunicazione
  • iscrizione a corsi post-diploma.

Email

-

Telefono

Tel. +39 049 8724155