Bullismo e Cyberbullismo
Il fenomeno del bullismo, inteso come prevaricazione di uno o più bulli su una vittima designata, è un fenomeno che può diffondersi a scuola.
La diffusione delle tecnologie ha determinato, accanto al bullismo “in presenza”, il fenomeno del cyberbullismo, che viene esercitato “attraverso la rete” con il cattivo utilizzo dei vari social e degli smartphone.
Forme di aggressione e molestie, spesso anonime che, data la distanza del persecutore rispetto alla vittima rendono più difficile la percezione della sofferenza che provocano.
Il mondo digitale e virtuale nascondono una serie di insidie e pericoli su cui è indispensabile misurarsi, attivando sinergie tra le istituzioni, le famiglie e gli studenti stessi, con l’obiettivo di accrescere il senso del rispetto e della legalità.
La scuola, che è Comunità aggregante e luogo in cui i ragazzi si mettono in relazione e passano gran parte del loro tempo, ha il compito di fare prevenzione, fornire informazione e intervenire fattivamente nelle situazioni che sono fonte di malessere.
La nostra scuola si propone quindi di contrastare ogni forma di prevaricazione e molestia sia “in presenza” – bullismo – che “nel cyberspazio” – cyberbullismo, individuandoli e prevenendoli. A tale scopo metterà in atto una serie di attività che verranno comunicate di volta in volta.
SPORTELLO SOS BULLISMO
È attivo lo sportello per affrontare insieme i casi di bullismo o cyberbullismo per gli alunni/e dell’Istituto “L. Da Vinci”.
Le segnalazioni potranno venir fatte oltre che dai soggetti coinvolti, da amici della vittima (o presunta), da spettatori dell’episodio, da docenti, personale Ata e familiari, compilando il modulo di seguito riportato, o scrivendo alla referente per il bullismo/cyberbullismo, prof.ssa Paola Di Lauro all’indirizzo: sos.bullismo@leodavinci.it
Modello di scheda di segnalazione casi Bullismo/cyberbullismo
Ultima revisione il 17-09-2024 da Jessica Bullara