Servizi commerciali logistica-import/export

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, progettate come laboratori aperti di ricerca e sperimentazione. Offrono una formazione flessibile e pratica, strettamente collegata alle esigenze del territorio e del mercato del lavoro. Attraverso progetti concreti e collaborazione con le imprese, promuovono l’apprendimento esperienziale e lo sviluppo delle competenze necessarie per affrontare le sfide della trasformazione tecnologica e professionale.ornamento continuo.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

IIS Leonardo Da Vinci

Cos'è

L’indirizzo di studio "Servizi Commerciali – Logistica Import/Export" offerto dal nostro istituto è pensato per formare professionisti capaci di operare in ambito commerciale e logistico, con un focus particolare sulle attività di import-export.

Il piano di studi prevede un incremento delle ore dedicate alla seconda lingua straniera nel triennio, con l’obiettivo di garantire una competenza linguistica adeguata per il contesto internazionale. Inoltre, il percorso formativo integra materie specialistiche come Diritto ed Economia internazionale, discipline essenziali per comprendere le normative e le dinamiche economiche globali.

Un altro aspetto rilevante è l’introduzione dell’Informatica, che fornisce agli studenti le competenze necessarie per gestire strumenti tecnologici e sistemi digitali di supporto alle attività commerciali e logistiche. Questa combinazione di competenze linguistiche, giuridiche, economiche e informatiche consente agli studenti di acquisire una formazione completa e spendibile in numerosi ambiti lavorativi.

Grazie alla stretta collaborazione con imprese del settore, l’indirizzo offre anche opportunità di stage e tirocini, che permettono agli studenti di acquisire esperienza pratica sul campo e di entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro. Al termine del percorso, gli studenti saranno in grado di gestire operazioni di import-export, coordinare processi logistici, e svolgere ruoli amministrativi e commerciali in contesti nazionali e internazionali.

A cosa serve

Gli studenti potranno trovare occupazione in aziende commerciali, imprese di logistica, agenzie doganali e imprese di import-export, con ruoli che spaziano dalla gestione amministrativa alla pianificazione e gestione dei flussi logistici.

Con questo indirizzo, il nostro istituto si propone di rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro sempre più globalizzato, formando figure professionali altamente qualificate, capaci di affrontare le sfide della logistica e del commercio internazionale.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Servizi commerciali Logistica-Import/Export  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

QUADRO ORARIO SETTIMANALE  
I biennio 3^ anno 4^ anno 5^ anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 2 2 2
Storia 1 1 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2 - - -
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2 - - -
Scienze motorie o sportive 2 2 2 2 2
Religione o attività alternative 1 1 1 1 1
Geografia generale ed economica 1 1
TIC* 3 3
Informatica 2 2 2
Tecniche professionali dei servizi commerciali* 6 6 8 8 8
di cui in compresenza 2* 2* 2* 2* 2*
Seconda lingua straniera 3 3 3 3 3
Inglese microlingua 1 1 1
Diritto ed economia/Diritto internazionale - - 4 4 4
EDUCAZIONE CIVICA X X X X X
TOTALE ORE 32 32 32 32 32
Laboratorio di compresenza 6* 6* 3* 2* 2*

*  Le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.

Email

pdis02700t@istruzione.it

Telefono

Tel. +39 049 8724155