Servizi Commerciali - Istruzione secondaria di II grado
Il Diplomato dei Servizi Commerciali, secondo il PECUP, partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale. Utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione. Supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione. Collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali. Riferisce a figure organizzative intermedie in organizzazioni di medie e grandi dimensioni, ovvero direttamente al management aziendale in realtà organizzative di piccole dimensioni. L’indirizzo contiene nel proprio curricolo conoscenze di educazione finanziaria e competenze di imprenditorialità oggi richieste in ambito europeo e sempre più ambite nella prospettiva occupazionale in ambito imprenditoriale anche locale.
Nel triennio è previsto un corso opzionale per Amministratore di condominio utile al conseguimento del ruolo abilitante alla professione.
QUADRO ORARIO SETTIMANALE dall’a.s. 2018/19 | |||||
I biennio | 3^ anno | 4^ anno | 5^ anno | ||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Storia | 1 | 1 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | - | - | - |
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | - | - | - |
Scienze motorie o sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Geografia generale ed economica | 1 | 1 | |||
TIC* | 3 | 3 | |||
Tecniche di comunicazione | 3 | 3 | 3 | ||
Tecniche professionali dei servizi commerciali* | 6 | 6 | 8 | 8 | 8 |
di cui in compresenza | 2* | 2* | 2* | 2* | 2* |
Seconda lingua straniera | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Inglese microlingua | 1 | 1 | 1 | ||
Diritto ed economia | - | - | 4 | 4 | 4 |
EDUCAZIONE CIVICA | X | X | X | X | X |
TOTALE ORE | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Laboratorio di compresenza | 6* | 6* | 3* | 2* | 2* |
Profilo professionale in uscita
Il diplomato è in grado di:
- ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali
- contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi
- contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo – contabile
- contribuire alla realizzazione di attività nell’area di marketing
- collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale
- utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi
- organizzare eventi promozionali
- utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale
- comunicare in almeno due lingue straniere
- collaborare alla gestione del sistema informativo
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo Servizi Commerciali consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
- Interagire nei sistemi aziendali riconoscendone i diversi modelli organizzativi, le diverse forme giuridiche con cui viene svolta l’attività e le modalità di trasmissione dei flussi informativi, collaborando alla stesura di documenti aziendali di rilevanza interna ed esterna e all’esecuzione degli adempimenti civilistici e fiscali ricorrenti.
- Curare l’applicazione, l’adattamento e l’implementazione dei sistemi informativi aziendali, contribuendo a semplici personalizzazioni degli applicativi informatici e degli spazi di archiviazione aziendale, a supporto dei processi amministrativi, logistici o commerciali, tenendo conto delle norme, degli strumenti e dei processi che garantiscono il trattamento dei dati e la loro protezione in condizioni di sicurezza e riservatezza.
- Collaborare alle attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione, rappresentazione e comunicazione dei risultati della gestione, contribuendo alla valutazione dell’impatto economico e finanziario dei processi gestionali.
- Collaborare, nell’area della funzione commerciale, alla realizzazione delle azioni di fidelizzazione della clientela, anche tenendo conto delle tendenze artistiche e culturali locali, nazionali e internazionali, contribuendo alla gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti, anche internazionali, secondo principi di sostenibilità economico-sociale legati alle relazioni commerciali.
- Collaborare alla realizzazione di azioni di marketing strategico ed operativo, all’analisi dei mercati, alla valutazione di campagne informative, pubblicitarie e promozionali del brand aziendale adeguate alla mission e alla policy aziendale, avvalendosi dei linguaggi piu’ innovativi e anche degli aspetti visivi della comunicazione.
- Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, prevenendo eventuali situazioni di rischio.
- Collaborare nella ricerca di soluzioni finanziarie e assicurative adeguate ed economicamente vantaggiose, tenendo conto delle dinamiche dei mercati di riferimento e dei macro-fenomeni economici nazionali e internazionali
Sbocchi lavorativi e formativi:
- collaborazioni in aziende, studi professionali ed enti per la gestione dei processi amministrativi, contabili e commerciali
- attività di promozione delle vendite
- attività di promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo degli strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari
- attività impiegatizia presso istituti di credito
- prosecuzione degli studi a livello universitario in tutti i corsi di laurea, anche se la specificità della preparazione acquisita trova la sua più naturale prosecuzione nei corsi di laurea dell’area economica, giuridica e della comunicazione
- iscrizione a corsi post-diploma.
Ultima revisione il 17-09-2024 da MANUELA MAZZOLA